domenica 7 febbraio 2010

Avvistamenti


nella foto: sua Maestà il Grignone dai capelli bianchi fa capolino dietro le colline di Montevecchia. Più in fondo, coperto di neve, il monte Legnone, forse... (foto scattata dal "campo delle stoppie")


Venerdì una fitta nevicata scesa nel pomeriggio ha coperto strade e campi della Brianza con almeno 10/15 cm di morbida neve. Alle 22.00, quando tutti dormivano e la pioggia mista a neve continuava a scendere, io e Judi ci siamo avventurati per il nostro territorio preferito, ed abbiamo avuto un incontro inaspettato. Al centro del campo, proprio dietro l'orto di Leonardo, c'era un animale grosso quanto un gattone, che si aggirava annusando quà e là. La visibilità era ottima, sul campo tutto bianco spiccava benissimo quest'animale distante circa 80 mt da noi.
Judi tirava come una matta e allora ci siamo lanciati all'inseguimento nel campo, proprio quando ho realizzato che si trattava indiscutibilmente di una volpe! La coda grossa e lunga tanto quanto il corpo, il musetto sottile e le orecchie dritte non lasciavano dubbi. E'una volpe! E a meno di 150 mt da casa mia!
Era intenta ad annusare e noi eravamo sottovento, così ci siamo avvicinati a circa 20 mt da lei, quando ci ha visto ed è scappata verso il boschetto delle meraviglie.
Io e Judi abbiamo osservato a lungo tutte le sue numerose tracce lasciate nella neve fresca e ci siamo divertiti a ripercorrere il suo itinerario. Giuditta infilava il muso praticamente in ogni sua impronta. Così ho scoperto che era un po' che girava nei dintorni, e che era andata anche al cascinotto di Bruno (quello della famosa "gabbia"...) e vicino agli orti, a ridosso della strada. Pochi metri prima della case! Si spiega anche il ritrovamento, nel mese di dicembre, di una pelle di lepre da riproduzione, interamente spolpata. I paesani e i cacciatori, informati del ritrovamento, avevano subito sentenziato che si trattava certamente del lavoro di una volpe.
Avevo già visto un paio di volte la volpe lo scorso anno, sempre con la neve, sulla strada che attraversando i campi porta a Bellusco, alcuni km più a est. Mai però così vicino al nostro paese.

Ieri mattina il secondo avvistamento di animali.
Ale mi aveva detto della presenza di un grosso rapace in zona, probabilmente una poiana, avvistata sia da lei che da Erica in una zona vicino al campo delle stoppie, uno dei luoghi di gioco preferito da Judi. Quindi ogni volta che passavo da quelle parti facevo molta attenzione, ma non ero mai riuscito a vederla.
Ieri mattina invece l'ho vista! Era intenta a cercare cibo in una zona dove il proprietario del terreno ha l'abitudine di gettare l'erba tagliata, letame o avanzi di vegetali. L'ho vista chiaramente volar via velocemente ma restando sempre molto bassa sul terreno, quasi non volesse esporsi alla vista. Pochi attimi ed era già svanita nel bosco di robinie. Era di color marrone, con un'apertura alare impressionante. Judi invece non ha visto nulla, era troppo intenta a cercar topolini sottoterra.

La giornata di oggi, domenica, merita invece un post a parte, che verrà pubblicato nei prossimi giorni. Judi ha fatto una scappatella di alcune ore....

Nessun commento:

Posta un commento