martedì 18 giugno 2013

Una nuova avventura

Una nuova avventura che si chiama Leishmaniosi.


E’ iniziata con una dermatite molto strana, localizzata ai gomiti, che apparivano gonfi e “gommosi”. Tempo fa avevo notato che sui gomiti le erano comparse delle piccole croste biancastre, ma pensavo fosse dovuto al punto di contatto col terreno, dove si appoggiava quando si sdraia. Poi la pelle è diventata sempre più rossa e si sono formate delle lesioni, come delle abrasioni. Abbiamo tentato, con la veterinaria, di trattarla come dermatite atopica ma era davvero molto strana e non riuscivamo a vedere miglioramenti. Dopo una settimana ho telefonato alla veterinaria perchè mi pareva che Judi avesse qualcosa che non andava e al telefono le dicevo che sembrava facesse molta difficoltà a muoversi, “come se avesse l’artrite”. A queste parole la bravissima Franca, la nostra super veterinaria, mi ha detto che dovevamo vederci in ambulatorio, perchè aveva un sospetto…
Il test è risultato positivo, non c’erano più molti dubbi, quindi analisi del sangue, delle urine e tutto l’ambaradan. Pare che (per ora) i reni funzionino bene, e quindi abbiamo iniziato subito la terapia:
2 iniezioni al giorno che le devo fare io, per 28 giorni e una pastiglia per 6 mesi
Ieri, dopo i primi giorni in cui ci sentivamo quotidianamente al telefono e dopo una iniezione di cortisone domenica mattina, perchè non riusciva più ad alzarsi, abbiamo fatto una visita di controllo, dopo circa 10 gg di terapia. Ha messo su un kg in poco più di una settimana (ne aveva persi 4!), l’appetito è sempre ottimo, reagisce alle cure e pare che la dermatite stia, anche se molto lentamente, migliorando. Almeno i gomiti non sono più gonfi, anche se rimane ancora infiammata la zona.
Sono moderatamente ottimista, la vitalità è discreta e talvolta è proprio bella vispa, ma la malattia è una cosa seria e questa sarà forse l’avventura più importante della sua vita.
Vi aggiornerò presto

Nessun commento:

Posta un commento