sabato 13 agosto 2011

Alpe di Lemna (CO)



Ancora una gita fuori porta, organizzata in fretta. Diego mi chiama e mi invita a fare una gita vicino a loro, destinazione Alpe di Lemna, sopra al paese di Faggeto Lario, circa un’oretta di camminata.

Preparo i panini, organizzo la giornata con le figlie e parto!


Giornata splendida, Judi in gran spolvero e nipoti molto eccitati!

Il posto che raggiungiamo è bellissimo, sembra di essere a Masanti: enormi faggi su un alpeggio che mi ricorda molto il nostro Pian da Iass (come si scrive??), con tanto di cavalli al pascolo brado. Ho capito perchè a Indio piace tanto questo posto…



Il posto è incantevole, e siamo da soli! Ci godiamo il silenzio e il sole. I bambini giocano arrampicandosi sugli alberi, una poiana volteggia pigra, i cavalli pascolano…. sembra di essere giunti ad un piccolo paradiso… parliamo poco, siamo senza parole…..

Mangiamo tutti seduti attorno ad un telo posato sull’erba, attorno a noi un bellissimo panorama, il clima è rilassato. Poi ognuno di noi si ritira in un proprio spazio: i bambini giocano in uno stagno, io ed Ele rimaniamo con Judi a giocare, altri dormono poco lontano…. meraviglioso… anche se riesco per un pelo ad impedire a Judi di rotolarsi su una montagna fumante di sterco di cavallo fresco… per un pelo!





Epilogo

questa mattina porto Judi a fare un bel giro nei campi. E’ felice, corre come una matta qui e là, poi sparisce per qualche minuto e mi ricompare vicino scodinzolando allegra. La guardo e mi sento male: me l’ha fatta! ci è riuscita! Si è finalmente rotolata su qualcosa di realmente nauseabondo, e si mette in mostra come se avesse appena fatto il bagno nello Chanel n°5…

Sono momenti che ogni padrone di cane ricorderà in eterno….



mercoledì 10 agosto 2011

Gita al lago d'Arpy


Il meraviglioso lago d'Arpy, presso la Thuile, con il Bianco, a sinistra, sullo sfondo

Il meteo dava finalmente tempo bello e stabile e noi volevamo provare a portare Judi a fare una camminata in montagna, quindi programmiamo tutto, panini, zaini, pile (si legge “PAIL”…), scarponcini ecc. Meta: il colle san Carlo in val d’Aosta, da cui parte il sentiero facile per il lago d’Arpy, nelle vicinanze di La Thuile.

Partenza di mattina presto (si fa per dire…), viaggio perfetto in una autostrada quasi deserta e arrivo al colle dove troviamo centinaia di auto parcheggiate! Ma con un po’ di culo troviamo subito parcheggio proprio di fronte all’attacco del sentiero. Judi scalpita, e affronta la salita come se tirasse una slitta finlandese tutta da sola…



Incrociamo decine di famigliole con bimbi e tanti tantissimi cagnolini e cagnoloni. Judi inizia a sentirsi a proprio agio, anche se continua a tirare come un Husky, e talvolta si sofferma anche ad annusare i tanti, nuovi, odori. Buon segno. La passeggiata continua con un crescendo di piacere e in circa un’oretta siamo arrivati. Il lago è incantevole, ma l’aria è decisamente frizzante, per non dire… fredda!!


Arrivati al lago cerchiamo un angolo un po’ più riparato dal vento gelido e riusciamo a trovare un posticino niente male. Appena Ele sistema il telo sull’erba Judi ritiene che una tale gentilezza sia rivolta a lei e quindi si siede bellamente al centro del telo strappandoci una sonora risata collettiva.


Cerco a fatica di conquistare un angolino del telo e come risposta Judi si SDRAIA proprio di fianco a me occupando quasi tutto lo spazio disponibile, ed Ele decide di immortalare la scena!


Judi non disdegna neppure di farsi un bagnetto nel lago ghiacciato, ed è pure felice come una pasqua!


Ancora una foto e si rientra. Una lunga passeggiata e siamo alla macchina, e decidiamo di passare da La Thuile per fare un giro in centro e magari prenderci un gelato. Optiamo invece, data la temperaturina non proprio calda, per una meravigliosa cioccolata calda con panna montata. Chiediamo al proprietario se possiamo entrare col cane e ci dice che non ci sono problemi. Judi è meravigliosa, come sempre. Ci sediamo al tavolino, lei si sistema ai miei piedi e dopo pochi secondi si sdraia a terra perfettamente rilassata. Come non averla. Alla fine risaliamo in macchina e dopo i primi tornanti già dormono tutti.
Come ogni viaggio mi trovo da solo a guidare, da solo coi miei pensieri, mentre la mia famiglia dorme tranquilla. Judi compresa.
E come sempre mi capita, provo una piacevole sensazione…

mercoledì 1 giugno 2011

Judi e le coccole

Qui vedete la classica posizione di Judi quando chiede un po' di coccole...



Ele & Judi




Judi è una gran coccolona, e appena possibile si prende una dose infinita di coccole e carezze. Sembra non averne mai abbastanza... Questo video è stato girato questo inverno...